Scuola di Orientamento Universitario 2025

I due corsi della Scuola di orientamento universitario, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, coinvolgono 180 studentesse e studenti del penultimo anno e si svolgono:
- dal 24 al 27 giugno, con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna;
- dal 13 al 16 luglio, con il coordinamento e presso la Scuola Normale Superiore.
Le attività di orientamento sono, come sempre, rivolte a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre due Scuole.
Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori di orientamento tenuti da docenti, ricercatrici e ricercatori di Normale e Sant’Anna, inoltre hanno la possibilità di esplorare assieme alle allieve e agli allievi delle due Scuole un percorso che illustra, dal loro punto di vista, la vita collegiale e il valore aggiunto di vivere un'esperienza universitaria così particolare. I corsi sono completamente gratuiti.
La Scuola di orientamento universitario è finanziata con risorse PNRR attraverso il progetto MERITA.

DESTINATARI
Studentesse e studenti iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2024 – 2025 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.
I posti disponibili sono 180.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le studentesse e gli studenti possono procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi QUI entro il 23 maggio 2025. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.
SELEZIONE
La selezione viene effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle due Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procede a individuare le candidate e i candidati da ammettere ai corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.
Relativamente ai risultati scolastici è da valutarsi la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’anno scolastico in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;
Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale le partecipanti e i partecipanti vengono selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.
ESITO DELLA SELEZIONE
I programmi dei due corsi, progettati d’intesa fra le due Scuole, hanno come oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti e delle studentesse selezionati ai corsi viene effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:
Il Servizio Orientamento
scuolaorientamento@santannapisa.it
Tel. 050 883271-75 e 050 882643
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00